martedì 10 giugno 2008

Norme finali (last but not least)

Nelle norme finali ho trovato spesso clausole di salvaguardia, "norme di tutela", norme sull'interpretazione autentica, talvolta accordi sulla durata del contratto.

Le clausole di verifica degli accordi consentono la richiesta di incontri ai termini dei quali è possibile la modifica del contratto stesso.
A stretto rigore non è indispensabile inserire una clausola di questo tipo, nel momento che c'è accordo di verificare e modificare il contratto (parte sindacale e dirigente scolastico) si può comunque procedere.

Interpretazione autentica: normalmente si tratta della riscrittura dell'art. 2 del CCNL

ART. 2 - INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL CONTRATTO
1. Quando insorgano controversie sull'interpretazione del contratto collettivo nazionale o integrativo, le parti che lo hanno sottoscritto si incontrano, entro 30 giorni dalla richiesta di cui al successivo comma 2, per definire consensualmente il significato della clausola controversa. La procedura deve concludersi entro 30 giorni dalla data del primo incontro.

2. Al fine di cui al comma 1 la parte interessata invia all’altra apposita richiesta scritta con lettera raccomandata. La richiesta deve contenere una sintetica descrizione dei fatti e degli elementi di diritto sui quali si basa; essa deve comunque far riferimento a problemi interpretativi ed applicativi di rilevanza generale.

3. L'eventuale accordo sostituisce la clausola controversa sin dall'inizio della vigenza del contratto collettivo nazionale o integrativo.

Norme di tutela: prevedono rimandi ai contratti nazionali, regionali o alla legge per le parti non regolate.
Prevedono anche la possibilità di rivedere il contratto in caso di modifiche lla normativa.




Nessun commento: